IN DETTAGLIO
GEYSIR GREEN 24/34/46
CALDAIE
Cod. CALF 01
GEYSIR 24 Green
Potenza (effett. resi): Kw 24,1
Peso (circa): Kg 250
Produzione acqua calda sanitaria (reali) l/h con Δt 35° C: 450
Consumo orario: Kg min 1,59 / max 5,39
Capacità serbatoio: Kg 48 circa
Rendimento (reale): 91,2%
Produzione acqua sanitaria anche in modalità estate (Kit Optional)
Combustibile: pellet
Caldaia a pellet compatta e versatile completamente modulante
La Geysir 24 è una caldaia da locale tecnico in grado di modulare la potenza in base all’impianto servito; ciò ne fa un apparecchio estremamente flessibile capace di adeguarsi a qualsiasi tipo di ambiente.
Consente inoltre di risparmiare sui costi di gestione mediante l`ottimizzazione della combustione all`interno del bruciatore, riducendo al minimo la quantità delle ceneri prodotte, rispettando la natura e l`ambiente.
Caldaia a pellet a circuito chiuso, dotata di impianto idraulico, elettrico ed elettronico a bordo macchina, con tutte le componentistiche richieste per l`impianto stesso ed accessoriata con tutte le sicurezze necessarie e rispondenti alle normative vigenti.
Il tutto disponibile in una versione completa e compatta posizionabile in qualsiasi ambiente anche di piccole dimensioni.
Dettagli di qualità
Elevato rendimento superiore al 90% con ridotta temperatura dei fumi in uscita (min 120⁰C).
Scambiatore di calore con turbolatori e raschiatori con pulizia semiautomatica che permette elevati rendimenti, consumi ridotti e rispetto dell`ambiente.
Candeletta ceramica per accensioni veloci ed infallibili.
Dotata di impianto idraulico, elettrico ed elettronico e di tutte le sicurezze necessarie.
Produzione acqua calda sanitaria, anche in modalità estate (kit optional).
Possibilità di predisposizione del segnale per seconda coclea di un serbatoio ausiliario per contenere combustibile in grandi quantità.
Display di programmazione touch, con possibilità di controllo caldaia tramite modulo GSM/GPRS o WiFi con applicazione APP dedicata (su richiesta)
Caricamento dall’alto.
Caricamento del pellet facilitato e grande autonomia
Il serbatoio di caricamento del policombustibile presente nella Geysir 24 Green può contenere circa 48 kg di prodotto. A richiesta può essere predisposto un segnale per gestire la seconda coclea di un serbatoio ausiliario per riserva di combustibile.
Il caricamento nel bruciatore avviene dall’alto con un sistema che garantisce un idoneo livello di prodotto nel bruciatore per facilitare l’accensione, rendere stechiometrica la combustione, avere una fiamma pulita con abbattimento delle polveri e dei residui carboniosi, con uscita fumi al di sotto dei 120°C anche ai massimi livelli di potenza esercitata.
Sistema di funzionamento
Il caricamento nel bruciatore avviene dall’alto, l’accensione avviene tramite candeletta ceramica per accensioni velocissime e infallibili.
I fumi derivanti dalla combustione stessa passano, tramite un aspiratore, attraverso i condotti circolari dello scambiatore provvisti di raschiatori e turbolatori garantendo il massimo ed ottimale recupero del calore, bruciando gli incombusti ed abbattendo la temperatura dei fumi ed i residui di polveri sottili e carboniosi.
La pulizia periodica di queste superfici è manuale, i residui si raccolgono nel cassetto ceneri. La caldaia è dotata di più sicurezze meccaniche ed elettroniche all’insegna della massima affidabilità e sicurezza, principio fondamentale della politica qualitativa di Famar.
La Geysir 24 può essere richiesta con produzione rapida di acqua calda sanitaria con kit interno con doppio circolatore per garantire elevate produzioni della stessa.
Durante la richiesta del sanitario se la caldaia è a regime, continua a fornire sia il riscaldamento che la produzione rapida dell’acqua calda sanitaria e l’impianto agisce da volano termico.
Se si richiede sanitario quando la caldaia è appena accesa tutta la potenza viene erogata per quest’ultima richiesta.
Scambiatore Geysir 24 Green
Lo scambiatore fumi della caldaia Geysir 24 Green è costituito da 18 condotti circolari di idonea sezione e lunghezza nel cui interno sono predisposte strutture contenenti turbolatori e raschiatori in acciaio INOX AISI 316. Il movimento di questi è manuale a piacimento del cliente in funzione delle ore di utilizzo per garantire la pulizia. In aggiunta la presenza dei turbolatori aumentando le superfici di scambio termico garantiscono un notevole recupero di calore con abbattimento degli incombusti e dei residui carboniosi comportandosi da ciclone di abbattimento.
Corpo caldaia esterno
Scambiatore di calore con turbolatori e raschiatori annessi
Caldaia con intercapedine per fluido termovettore
Serbatoio contenimento combustibile
Camera di combustione
Impianto idraulico e sanitario
Bruciatore
Rivestimento esterno
Sistema di caricamento combustibile
Cassetto contenimento ceneri
Sonda di rilevazione di temperatura e presenza / assenza di fiamma in camera di combustione
Display di programmazione
GEYSIR 34 GREEN
Potenza (effett. resa al fluido): Kw 31,8
Peso (circa): Kg 390
Produzione acqua calda sanitaria (reali) l/h con Δt 35°C: 750
Consumo orario: 2 / 7 Kg/h
Capacità serbatoio: Kg 75 circa
Rendimento (reale): 92,2%
Produzione acqua sanitaria anche in modalità estate (Kit Optional)
Combustibile: pellet e policombustibile
Le straordinarie caldaie a pellet e policombustibili dalla perfetta combustione con consumi ridotti al minimo
Caldaia a pellet e policombistibile dalle straordinarie prestazioni. Studiata per essere funzionale in ogni suo dettaglio, dall’accensione, ai consumi alla pulizia. Compatta e versatile; si adegua facilmente ad ogni tipo di esigenza dell’utente. In grado di bruciare qualsiasi tipo di policombustibile tipo nocciolino di sansa, gusci di mandorle o pellet di scarsissima qualità, generando sempre una combustione ottimale. Infatti il bruciatore è provvisto di un anello removibile che viene tolto in caso di combustibili ostici da bruciare. In questo modo la superficie del bruciatore si presenta più ampia con ulteriori fori per la combustione. Quindi l’ingresso di maggiore aria comburente consente una combustione ottimale.
Accensioni innovative per inneschi di combustibile difficile
Generalmente le difficoltà di accensione variano in funzione del combustibile utilizzato ma, grazie all’avanzata tecnologia, Famar elimina questo tipo di inconveniente gestendo le prime accensioni con un accenditore dedicato, provvisto di apposito soffiatore brushless che direziona l’aria calda forzata prodotta dall’accenditore direttamente sul combustibile.
Nelle accensioni successive un software dedicato elabora un incremento della temperatura fumi, interrompendo la fase di accensione in caso di presenza di fiamma. Ciò consente di risparmiare sui costi di gestione (meno combustibile ed energia elettrica evitando al contempo l’usura dell’accenditore stesso).
Un sistema di sicurezze meccaniche ed elettroniche garantisce la “sicurezza totale del sistema”.
Dettagli di qualità
Disponibile in due versioni 34 e 46,5 kW.
Combustione modulante
Elevato rendimento superiore al 90% con ridotta temperatura dei fumi in uscita (≤120⁰C).
Scambiatore di calore con turbolatori e raschiatori e pulizia automatica, tarabile ad intervalli determinati, secondo le esigenze del cliente ed il tipo di combustibile utilizzato.
Manutenzione ed assistenza ridotti al minimo.
Accensione innovativa per inneschi di combustione difficile con candeletta e ventilatore brushless.
Dotata di impianto idraulico, elettrico ed elettronico e di tutte le sicurezze necessarie.
Caricamento del combustibile dal basso con innovativa valvola stellare.
Produzione di acqua calda sanitaria anche in modalità estate (kit optional).
Possibilità di predisposizione del segnale per seconda coclea di un serbatoio ausiliario per contenere combustibile in grandi quantità.
Display di programmazione touch e possibilità di controllo caldaia tramite modulo GSM/GPRS o WI-FI con applicazione App dedicata (su richiesta)
Geysir “brucia” biomasse vegetali di qualsiasi tipo con sistema di caricamento dal basso innovativo
Il capiente serbatoio è collegato mediante coclea con doppio salto più valvola stellare al bruciatore circolare in ghisa. L’avanzata tecnologia del caricamento dal basso consente quindi di sfruttare molteplici vantaggi:
• assenza di pulizia del bruciatore;
• fiamma bianca e pulita e sempre con il giusto apporto di ossigeno;
• riduzione del combustibile utilizzato in quanto la caldaia quando
si posiziona in stand by, per le nuove riaccensioni non utilizza altro
combustibile, ma sfrutta l’effetto brace per ripartire;
• possibilità di utilizzare pellet e biomasse di qualsiasi tipo e qualità.
Essendo inoltre il bruciatore dotato di anello removibile, una volta tolto, può bruciare i combustibili anche più ostici in quanto la superficie dello stesso si presenta più ampia con ulteriori fori per la combustione.
Autopulente
La caldaia Geysir vanta un sistema di pulizia automatico dello scambiatore fumi, tarabile ad intervalli determinati secondo le esigenze del cliente ed il tipo di combustibile utilizzato. La pulizia della camera di combustione riguarda solo lo svuotamento periodico del cassetto raccogli cenere.
Sistema di funzionamento
Il policombustibile contenuto nel serbatoio arriva sulla coclea inferiore dopo il salto dalla coclea superiore (tra le due coclee è presente una valvola stellare per impedire ritorni di fiamma nel serbatoio del pellet) e viene portato, con caricamento dal basso, nel bruciatore presente all’interno della camera di combustione. In fase di 1a accensione il sistema di accensione inizia la combustione coadiuvato dall’ingresso di aria primaria di combustione.
I fumi provenienti dalla combustione mediante l’aspirazione forzata sono costretti a passare attraverso i condotti dello scambiatore muniti di turbolatori e raschiatori rilasciando la maggiore quantità di calore possibile con abbattimento della temperatura dei fumi in uscita e delle polveri sottili e residui carboniosi.
Nelle accensioni successive un sistema apposito di rilevazione delle temperature della camera di combustione e del bruciarore evita l’utilizzo dell’accenditore utilizzando l’effetto memoria di fiamma presente. Un sistema di sicurezze meccaniche ed elettroniche garantisce la “sicurezza totale del sistema” in modo completamente automatico e modulante.
Raggiunta la temperatura d’esercizio o di equilibrio impostata il sistema si spegne e rimane in posizione di attesa garantendo in ogni istante la riaccensione e l’erogazione di potenza sia all’impianto che al sanitario. Un sistema automatico o manuale di pulizia dello scambiatore regolabile ad uso e consumo dell’utilizzatore finale permette la pulizia periodica delle superfici con recupero dei residui nel cassetto di raccolta ceneri. Tutto il corpo caldaia e la camera di combustione è coibentata con pannelli altamente isolanti di spessore 40/50 mm.
Scambiatore Geysir 34 e 46,5 kW
Lo scambiatore fumi delle caldaie Geysir 34 e 46 kW è costituito da condotti circolari di idonea sezione e larghezza nel cui interno sono alloggiate delle strutture contenenti turbolatori e raschiatori in acciaio INOX AISI 316 che.
I raschiatori, con movimenti regolari e intervalli a piacimento, garantiscono la pulizia periodica di tali condotti.
I turbolatori, aumentano le superfici di scambio termico con notevole recupero di calore e abbattimento degli incombusti e dei residui carboniosi.
Corpo caldaia esterno
Scambiatore di calore con turbolatori e raschiatori annessi
Caldaia con intercapedine per fluido termovettore
Serbatoio contenimento combustibile
Camera di combustione
Impianto idraulico e sanitario
Bruciatore
Telaio esterno
Sistema di caricamento combustibile
Cassetto contenimento ceneri
Scambiatore per acqua calda sanitaria
Motoriduttore per il sistema di pulizia automatica
Sistema di accensione completo
Sonda di rilevazione di temperatura e presenza / assenza di fiamma in camera di combustione
GEYSIR 46,5
Potenza (effett. resa al fluido): Kw 46,5
Peso (circa): Kg 450
Produzione acqua calda sanitaria (reali) l/h con Δt 35° C: 1000
Consumo orario: Kg min 2 / max 10
Capacità serbatoio: Kg 118 circa
Rendimento (reale): 92,2%
Produzione acqua sanitaria anche in modalità estate (Kit Optional)
Combustibile: pellet e policombustibile