SGS LIVING SPACE

Come scegliere un camino
Hai deciso di installare un camino nella tua casa?
Innanzitutto bisogna all'inizio considerare due fattori molto importanti, quali le dimensioni e il tipo di alimentazione.
Il camino deve conferire alla casa un senso di calore e di accoglienza, ma soprattutto deve essere scelto in base allo stile dell'abitazione a al luogo dove verrà posizionato.
Inoltre il camino per funzionare ha bisogno di materiale combustibile e in commercio troviamo diversi tipi di alimentazione. Il camino a legna risulta la soluzione più classica e tradizionale e riguarda soprattutto i camini aperti. Il camino a pellet permette di avere una resa termica maggiore e ha un minore impatto ambientale. Il camino elettrico mostra semplicemente una fiamma sul display e riscalda meno l'ambiente ed è soprattutto sconsigliato in ambienti molto grandi. Il camino a gas invece mantiene vivo l'effetto della fiamma, non sporca e riscaldano qualsiasi ambiente della casa in totale sicurezza, mentre il camino a biotenolo, rappresenta il fuoco alternativo, creano una fiamma e non hanno bisogno di canna fumaria, quindi possono essere posizionati ovunque. Essi non necessitano di manutenzione e riscaldano velocemente le stanze fino a 40 mq.
Insomma possiamo dire che la scelta del camino dipende da numerosi fattori e anche dalle proprie esigenze personali. Non esiste un camino migliore di un altro, ma semplicemente più utili e funzionali per un'abitazione piuttosto che per un'altra.
Nella scelta bisogna capire quale impatto visivo si vuole ottenere ad esempio se si decide di installare un camino in una taverna per godere, nei momenti conviviali con amici e parenti, del calore e della bellezza del fuoco, è bene optare per un camino aperto a legna, mentre se si vuole installare un camino nella zona living dando un aspetto moderno e contemporaneo all'ambiente, è bene optare per un camino al biotenolo che riuscirà anche ad evitare di sporcare l'ambiente e di disperdere i fumi prodotti nell'aria. Una buona soluzione nella zona living è comunque quella di optare per camini chiusi che possano donare all'ambiente eleganza e ricercatezza.
Potrebbe interessarti

Con l'arrivo dell'inverno si risveglia il piacere del fuoco, il fascino del calore e l'esigenza di avere un caminetto giusto per lo stile della nostra casa. Il caminetto riconduce alla mente le antiche atmosfere e tradizioni dando un tocco di romanticismo. Con l'arrivo dei primi freddi, la casa inizia a perdere il calore estivo e si inizia ad avere voglia di sentire il calore di un bel cammino acceso, che oltre a riscaldarci, ci faccia ...
14 Novembre 2019

Hai deciso di installare un camino nella tua casa? Innanzitutto bisogna all'inizio considerare due fattori molto importanti, quali le dimensioni e il tipo di alimentazione. Il camino deve conferire alla casa un senso di calore e di accoglienza, ma soprattutto deve essere scelto in base allo stile dell'abitazione a al luogo dove verrà posizionato. Inoltre il camino per funzionare ha bisogno di materiale combustibile e in commercio ...
1 Novembre 2019

Vuoi combattere stress ed ansia senza grossi sacrifici e in modo semplice e naturale? Il caminetto può aiutarti perchè è terapeutico e ti aiuta a lenire l'ansia e lo stress accumulato durante il giorno. Stare seduti davanti ad un camino, la sua fiamma può favorire il calare delle tensioni e a far ritornare la serenità. Tutto sta nel ritornare alle sane abitudini di un tempo, cioè di sedersi ogni sera ...
1 Novembre 2019