Magazine

SGS LIVING SPACE

Stufa a Pellet

La stufa a pellet è una valida alternativa di riscaldamento di un ambiente durante l'inverno.

La stufa a pellet ha delle ottime prestazioni in termini di consumi nel rispetto dell'ambiente.

Il pellet viene ricavato dallo scarto lignocellulosa e quindi non sfrutta le risorse naturali. Inoltre il pellet è più pratico sia nello stoccaggio che nel trasporto perchè manegevole.

I requisiti per poter installare una stufa a pellet sono diversi, innanzitutto ci deve essere la presenza di una canna fumaria perchè, come il camino, anche la stufa a pellet ha bisogno di espellere all'esterno i fumi prodotti dalla combustione.

Inoltre, deve essere presente una presa d'aria, in modo che ci sia uno scambio adeguato tra ossigeno e anitride carbonica. Sono anche importanti le dimensioni della stanza, perchè se la stufa è troppo grande rispetto l'ambiente si rischia di generare un surriscaldamento eccessivo dell'ambiente stesso.

Infine per potere scegliere una stufa a pellet adatta alle vostre esigenze, bisogna tenere in considerazione alcune caratteristiche. La tipologia della stufa a pellet, che può essere  ad acqua o ad aria. Quella ad acqua è il perfetto connubio tra comfort e risparmio perchè sfruttano l'elemento acqua per riscaldare, mentre quella ad aria riscaldano l'ambiente sfruttando l'aria prodotta dalla fiamma. Altra caratteristica è la potenza della stufa.

Il suo vantaggio? Ti permette di risparmiare sui consumi energetici per il riscaldamento dell'abitazione.

Lascia un commento

Verify Code